Guardandomi intorno mi sono accorta che una nuova tendenza si è affacciata in tema di accessori: la moda fai da te! Eh si perché la donna diventa stilista di se stessa… realizzando con le proprie mani gioielli e accessori tanto da attirare stilisti e designer.
Bracciali, collane, anelli, orecchini, ma anche borse, cappelli, cinture, dettagli per capelli: la donna moderna realizza con tanta fantasia e creatività degli oggetti unici, originali ed affascinanti capaci di suscitare emozioni.

Negli Stati Uniti la moda del “DO IT YOURSELF” (DIY) ovvero del fai-da-te spopola da tantissimo tempo…in Europa è arrivata da poco. Non passa giorno che in rete non mi imbatta in tutorial per imparare l’arte del fai da te, per creare da sole, con poche semplici mosse e in maniera economica borse, vestiti e bijoux. Seguendo le guide molto dettagliate che si trovano, si può ravvivare il proprio guardaroba, dando nuova vita ad una borsa o ad un maglioncino.
Le più fantasiose toccano tutte le tecniche del bijoux–creativo, utilizzando diversi materiali: dalla carta alla plastica, dalla ceramica al feltro, dalla cartapesta ai filati, tessuti, stoffe vintage, fimo e altro ancora. Ognuna crea il proprio accessorio, seguendo la moda o il suo stile: via libera quindi a perle, perline, swarovsky e tutto il necessario per dare agli accessori quel tocco di glamour che li rende esclusivi.

Questa tendenza ha colpito in maniera molto forte anche le fashion blogger le quali hanno deciso che il trend della stagione sono le “BRIGHT COLOR CLUTCHES”. Scommetto che vi state chiedendo cosa sono: sono delle borse, scomode senza tracolla, da portare a mano, poco capienti e in colori sgargianti…ma B-E-L-L-I-S-S-I-M-E!!! Ma non è sufficiente entrare in un negozio e comprare quella che più ci piace; per essere davvero “in” deve essere fatta con le nostre manine… per le più esperte c’è l’ormai famosissimo tutorial di Andy su Stylescrapbook.com!

Ma il fai da te è diventato anche un mercato vero e proprio: ne è un esempio il successo di Etsy.com: una grande vetrina online dove si possono vendere le proprie creazioni fatte a mano. Se davvero vogliamo essere alla moda impariamo l’arte del riciclaggio, bijoux colorati, perle legate da un elegante filo di raso, collane, orecchini dal gusto elegant-chic per una sera a teatro o per una cena romantica.

Sarà forse una moda passeggera, sarà forse merito della crisi, quel che è sicuro però è che il valore di un oggetto fatto da sole con le proprie mani è inestimabile, e la soddisfazione di dire “l’ho fatto io!” quando qualcuno ci chiede dove abbiamo comprato quel bellissimo braccialetto nuovo che indossiamo…assolutamente incomparabile!

 

Unknown source

Unisex Outlet 468x60