Dico la verità: all’inizio ero un po’ prevenuta. Quando si parla di prodotti beauty delle catene della grande distribuzione la tentazione è pensare che, se il prezzo è basso, la qualità non potrà essere alla pari dei prodotti similari di lusso. Quando mi hanno invitata a Milano alla presentazione in anteprima di Les Cosmétiques Design Paris, la nuova linea beauty distribuita in esclusiva da Carrefour, mi sono ricreduta molto in fretta. E non solo per il claim – “La bellezza non è un lusso, è un diritto” – che riassume la volontà di offrire il meglio al miglior prezzo – ma per molte altre ragioni. Dalla consistenza dei prodotti alle fragranze fino al packaging, Les Cosmétiques Design Paris ha davvero ben poco da invidiare alle grandi marche in vendita in profumeria.

La filosofia dietro il brand è semplice: concentrando gli investimenti sul prodotto e riducendo al minimo i costi di marketing, pubblicità e testimonial, si possono offrire prodotti di alta qualità tenendo basso il prezzo di vendita. Diventa così più facile mettere in commercio una serie di prodotti di alto livello ma, allo stesso tempo, economicamente convenienti (circa il 35% in meno rispetto agli omologhi delle grandi marche). Les Cosmétiques Design Paris è alla portata di tutti non solo per il prezzo ma anche per la diffusione, visto che verrà venduta in tutta Italia attraverso una rete capillare (ipermercati, supermercati Carrefour Market e nei negozi di prossimità Carrefour Express). Ha superato non solo i test di tollerabilità ma anche il giudizio di migliaia di donne che hanno provato i prodotti in anteprima senza alcuna informazione ed espresso il loro parere favorevole.

Oltre trecento i prodotti della gamma, suddivisi in cinque linee e realizzati in collaborazione con un’équipe di esperti in dermatologia, chirurgia plastica e cosmesi:

Essentials: ideale per la pulizia quotidiana, è composta da 36 prodotti, tra cui shampoo, latte idratante e deodorante. Una linea  minimalista, a partire dal packaging che è semplice e discreto nei toni dell’azzurro, bianco e nero. Può essere tranquillamente usata anche dagli uomini.

Nectar of Nature: coloratissima, vivace e profumata. E’ la linea adatta alle più giovani o a chi vive il gesto della pulizia come un momento non solo di dovere ma di piacere. 69 i prodotti tra cui sbizzarrirsi, tutti realizzati con estratti di piante, profumi naturali, estratti e oli essenziali. Personalmente mi hanno fatto impazzire la crema corpo al fico (vien quasi da mangiarla) e quella ai frutti rossi.

Science, divisa a sua volta in tre linee: Hydrascience (11 prodotti) è la linea per struccare, tonificare e idratare la pelle del viso. Il programma è tri-fasico: tre i prodotti da usare in successione, tre le varianti a seconda dei tipo di pelle (secca, normale e grassa). Il risultato? Un viso pulito e fresco, una carnagione uniforme e senza imperfezioni, un incarnato luminoso. Age-Science è il programma dedicato alle pelli mature: 9 prodotti dalla texture morbida e dai profumi delicati pensata per ostacolare gli effetti del tempo (tra gli ingredienti alfa-idrossidacidi, acido citrico e acido ialuronico). Infine Kera Science, la linea dedicata ai capelli. Una gamma di shampoo e balsamo, prodotti per lo styling e cura per il capello che si adattano alle varie colorazioni, alla tipologia di chioma, alla lunghezza e alle necessità di ogni testa (8 programmi per 26 prodotti).

Ultimate: ideata in collaborazione con un prestigiosa clinica di chirurgia estetica di Parigi, è una gamma che sfrutta le proprietà dell’oro 24 carati per rigenerare la pelle  del viso. 6 i prodotti, tra cui la Crema Gold Generation e il siero Gold Regeneration che amplifica la luminosità dell’incarnato.

Pro’s: è la gamma di prodotti per il make up, che noi blogger abbiamo potuto provare personalmente durante una seduta trucco alla presentazione della collezione. Moderni i colori, glamour il packaging, morbida la texture per i 140 prodotti che compongono la linea. Ci sono gloss, rossetti shine o più opachi, fard, fondotinta e un primer che darà del filo da torcere alle altre marche sul mercato. Ci sono eyeliner, blush e smalti, insieme a tanti accessori per la manicure anche in formato borsetta (come il levasmalto). Lo smalto che è provato io – un bordeaux scuro – ha iniziato a scheggiarsi dopo 4 giorni. Per chi vuole un make up più sofisticato, c’è Pro’s Couture, la sotto-gamma della linea Pros’ specifica per il trucco da sera.

I prodotti di Les Cosmétiques Design Paris saranno in vendita ufficialmente da Carrefour a partire da gennaio 2013 (già da ora trovate qualche “assaggio” in alcuni grandi ipermercati). Soltanto la linea Age Ultimate arriverà in Italia nel secondo semestre dell’anno prossimo.

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