Il trend-capelli degli ultimi anni è preferire le sfumature al bicolore netto. La chioma deve risultare lucente e piena di riflessi, come se riuscisse a catturare ogni raggio di sole. Magari optare per un colore naturale, che ricordi i toni caldi dell’estate tutto l’anno.

Shatush, Balayage, Ombre, Degradè. Cosa chiedere al parrucchiere?

Lo SHATUSH o chatouche da il classico effetto “mare d’estate”, una schiaritura graduale delle lunghezze che si nota principalmente sulle punte. I capelli vengono cotonati e il parrucchiere delicatamente con un “tocco di gatto” dosa lo schiarente.

L’effetto è molto naturale, ma i capelli vanno continuamente nutriti perché le punte tendono a seccarsi. Quindi sì a maschere nutrienti, olio di semi di lino e burro di karitè e niente esitazioni a tagliare le punte se dopo qualche mese risultano troppo sfibrate.

L’OMBRE invece punta sul contrasto tra colore naturale della base e le punte, che vengono decolorate e poi tinte. Si può scegliere di variare la stessa tonalità della radice, schiarendola oppure di applicare un colore molto diverso sulle punte, ad esempio sul castano sfumare da circa metà testa con un viola o con un rosso acceso.

Molto interessante per chi ha sempre sognato di tingersi i capelli con un colore audace, ma poco indicato alle mechès tradizionali.

Il DEGRADE’ è una tecnica di schiaritura verticale, diversa rispetto alle orizzontali. Si schiariscono dall’attaccatura dei capelli solo delle ciocche sottilissime e poi si ritonalizza il tutto in un’unica nuance, per avere un risultato armonioso.

Prevede parecchie ore di lavorazione, ma se eseguito in maniera professionale da specialisti, riesce a donare lucentezza e illuminare l’intera chioma. Quindi a differenza delle altre schiariture, no tassativo all’home made, rivolgersi ad esperti del settore competenti e affidabili.

Il BALAYAGE mira a schiarite le punte e le lunghezze per ottenere riflessi chiari non troppo impegnativi. Il capello viene schiarito e ritonalizzato dalle radici in giù, a varie gradazioni fino ad ottenere la sfumatura desiderata.

L’effetto è un colore che appare compatto, ma al tempo stesso splendente e ricco di riflessi. Consigliatissimo per chi desidera cambiare, senza sbilanciarsi troppo, aggiungere riflessi ma non stravolgere completamente il proprio colore.

@nicestuffonly

 

 

Unknown source

Unisex Outlet 468x60